fbpx
Via di Monte Verde 116/118 Roma Tel: +39 06 58200130
title image

DEPILAZIONE PROFESSIONALE: PELLE PULITA E MORBIDA

DEPILAZIONE PROFESSIONALE: PELLE PULITA E MORBIDA

DEPILAZIONE TOTALE O PARZIALE SCOPRIAMO COME ESEGUIRLA

Con l’arrivo della stagione calda tutti sentiamo la necessità di depilarci, sia per un fattore estetico sia per sentirci più freschi e in ordine. Tuttavia, se vogliamo avere una pelle pulita e morbida tutto l’anno meglio affidarsi all’esperienza di un centro estetico accreditato per una depilazione professionale.

UN PO’ DI STORIA SULLA DEPILAZIONE

Molti credono che la pratica della rimozione dei peli sia una moda relativamente recente, in realtà la depilazione è apparsa molto presto nella storia dell’umanità.

Sin dalla notte dei tempi tutte le civiltà hanno tentato, in un modo o nell’altro, di rimuovere i peli dal corpo, ritenuti simbolo di animalità e impurità. Quasi 2000 anni prima della nostra era, questa pratica era già in vigore per re e regine, indistintamente.

Metodi di depilazione sono stati rinvenuti già a partire dai popoli mesopotamici, passando per gli antichi egizi, greci e romani, attraversando Medioevo e Rinascimento, fino a giungere ai giorni nostri, in cui i canoni di bellezza sono sempre più orientati verso modelli di corpi sempre più nudi e quindi sempre più glabri e adolescenziali.

MA PERCHÉ SIAMO RICOPERTI DI PELI?

A torto o a ragione, l’assenza di peli è percepita come uno dei principali criteri di igiene e di seduzione, sia per il gentil sesso che per gli uomini.

A seconda delle razze tutti, chi più chi meno, siamo ricoperti di peli i quali hanno una loro precisa funzione.

Le aree cutanee che ne risultano realmente prive sono davvero poche e sono i palmi delle mani, le piante dei piedi, le labbra, il glande e specifiche zone dei genitali femminili e maschili.

Tuttavia, se il processo evolutivo non si è ancora preso la briga di farli sparire completamente dal nostro corpo è perché i peli, così come i capelli, seppur apparentemente inutili e fastidiosi, svolgono alcune funzioni fondamentali per il mantenimento del benessere del nostro organismo.

PRINCIPALI FUNZIONI DEI PELI SUL NOSTRO CORPO

  • funzione protettiva: i peli, come i capelli, proteggono alcune zone del nostro organismo particolarmente delicate dagli agenti esterni. I peli delle ciglia e delle sopracciglia, ad esempio, impediscono al sudore e ad oggetti estranei di penetrare nei nostri occhi, lo stesso dicasi per naso e orecchie. I peli delle ascelle aiutano a ridurre l’attrito tra pelle e tronco, riducendo il rischio di irritazione e sono fondamentali per proteggere i linfonodi localizzati in quella posizione. I peli pubici proteggono le zone intime dall’ingresso di microbi e batteri. Per non parlare della testa, oltre al fattore estetico di avere una bella chioma, i capelli servono a ripararla dal sole, dalle scottature, nonché a proteggerla da pericolosi traumi;
  • funzione sensoriale: i follicoli piliferi rappresentano dei veri e propri “sensori” in quanto sono circondati da una fitta rete nervosa che opera come una sorta di leva che capta e amplifica gli stimoli tattili altrimenti impercettibili;
  • funzione termoregolatrice: nonostante l’evoluzione e la possibilità di proteggersi dal freddo grazie alla moltitudine di indumenti che possiede oggi l’uomo, tutti i peli del nostro corpo svolgono una funzione termoregolatrice. Quando sono eretti e creano l’effetto “pelle d’oca”, trattengono uno strato di aria che va a formare una specie di cuscinetto isolante, ostacolando in tal modo la perdita del calore corporeo;
  • funzione estetica: eh già, i peli possono anche avere una funzione estetica. Le donne con i capelli lunghi e le folte chiome spesso risultano essere più attraenti per l’universo maschile, così come risultano più attraenti gli uomini dal petto villoso per alcune signore. Non da ultimo, va detto che tutti i peli, in particolar modo quelli ascellari, ricoprono la delicata funzione di diffondere il sudore apocrino, ricco di sostanze come i ferormoni che donano maggior sensualità sia a donne che a uomini.

METODI DI DEPILAZIONE

Al di là delle varie funzioni primarie, i peli in eccesso rappresentano un vero e proprio incubo, prima appannaggio delle donne, oggi sempre più anche degli uomini.

Chi non sogna, dunque, una pelle setosa, soprattutto con l’avvicinarsi della bella stagione?

Non resta che passare attraverso la depilazione! Cera a caldo o a freddo, rasoio, pinzette, crema depilatoria, epilatore elettrico, luce pulsata o laser, sono molti i metodi, più o meno facili e dolorosi, per dichiarare guerra agli sgradevoli peli e avere la pelle liscia e morbida come la seta.

ZONE DEL CORPO MAGGIORMENTE TRATTATE

Tutte le parti del corpo ricoperte di peli superflui o ritenuti tali possono essere oggetto di depilazione. Solitamente le donne depilano le gambe, le braccia, le ascelle e l’inguine, gli uomini, invece oltre a radersi il volto, per motivi estetici o sportivi, depilano la zona toracica e le gambe.

  • gambe e braccia: per avere gambe e braccia lisce e vellutate c’è un metodo di depilazione adatto ad ognuna di noi, dalla ceretta all’epilatore elettrico, fino ad arrivare alla depilazione definitiva, ma solo presso un centro estetico;
  • inguine: la depilazione di questa parte del corpo sensibile e delicata è molto importante, non solo per sfoggiare in tutta tranquillità il bikini in estate, ma anche per essere sempre pulite e in ordine. Richiede, pertanto, una depilazione attenta anche per evitare la ricrescita del pelo sotto pelle;
  • ascelle: come l’inguine, le ascelle sono una zona davvero molto delicata, perché sono presenti le ghiandole che possono anche infiammarsi. Per evitare traumi è d’obbligo una depilazione corretta;
  • sopracciglia: quella della sopracciglia non è una vera e propria depilazione, piuttosto si tratta di mantenerle curate attraverso un leggero sfoltimento e la ridefinizione della linea al fine di valorizzare lo sguardo e regalare il fascino del dettaglio perfetto che solo le mani esperte di un’estetista professionista possono dare.

Per l’antiestetica peluria che a volte affligge il viso, la depilazione spesso non serve, si può risolvere tutto con la decolorazione dei peli superflui.

DEPILAZIONE PROFESSIONALE TOTALE O EPILAZIONE

La maggior parte delle donne ricorre alla depilazione fai da te, ma è alla costante ricerca di un metodo di depilazione allo stesso tempo rapido, duraturo e poco doloroso.

Tuttavia, se alcuni metodi di depilazione possono essere eseguiti tranquillamente da soli e a casa, per altri occorre rivolgersi presso gli istituti di bellezza i quali offrono la possibilità di sottoporsi a nuovi sistemi di depilazione molto efficaci in grado di arrivare all’eliminazione completa dei peli superflui.

Tra le metodiche di depilazione professionale definitiva troviamo:

  • epilazione laser: è una tecnica che attraverso un raggio laser distrugge il pelo alla radice. La sua lunghezza d’onda attacca esclusivamente il bulbo pilifero, senza deteriorare nessun’altra struttura della pelle. Il follicolo pilifero non produrrà così più peli;
  • luce pulsata controllata: è una tecnologia avanzata di epilazione definitiva che agisce su tutti i tipi di peli;
  • elettrocoagulazione: è un metodo di depilazione antichissimo che risale alla fine del 1875 e che agisce sul pelo fino all’esaurimento dello stesso al 100%.

IN SHAPE CENTER, IL TUO SALONE DI BELLEZZA

Prima di capire qual è il trattamento di depilazione professionale adatto alla tua pelle è importante sapere a chi rivolgersi.

In Shape Center, salone di bellezza a Roma dal 2000, si avvale di personale altamente professionale e qualificato che si prende cura di te.

Serietà e competenza sono il nostro biglietto da visita, la nostra missione è offrire al pubblico una serie completa di servizi e cure per il benessere e la bellezza della persona.

Per quanto riguarda i trattamenti di depilazione base eseguiamo:

  • depilazione intera
  • depilazione mezza gamba
  • depilazione inguine
  • depilazione braccia
  • depilazione ascelle
  • depilazione torace/dorso
  • depilazione labbro superiore
  • sopracciglia

VIENI A TROVARCI

Prima di prendere decisioni affrettate puoi sottoporti a qualsiasi trattamento presso il nostro centro, senza alcun costo aggiuntivo, in tal modo avrai anche l’opportunità di avere un’accurata anamnesi della pelle.

Per qualsiasi ulteriore informazione e richiesta vieni a trovarci, siamo a Roma, in via di Monte Verde 116/118, oppure contattaci, saremo a tua completa disposizione.

 

CHIUSURA ESTIVA

Saremo chiusi per ferie dal giorno 11 al giorno 22 agosto

Per info e prenotazioni numero 06-58200130 oppure un messaggio, anche whatsapp, al numero 320-6237490.

Apri Chat
Cerchi Aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?
Powered by