fbpx
Via di Monte Verde 116/118 Roma Tel: +39 06 58200130
title image

TRATTAMENTO OCCHI: MANTENERE UNO SGUARDO GIOVANE

TRATTAMENTO OCCHI: MANTENERE UNO SGUARDO GIOVANE

GLI OCCHI, SPECCHIO DELLA NOSTRA ANIMA

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, inoltre, sono anche la parte del viso che di solito guardiamo per prima in una persona ed hanno sempre occupato un posto di primo piano nelle preoccupazioni estetiche dei popoli, quali che siano i continenti e le civiltà.

Veri beni di seduzione e vettori di comunicazione, i nostri occhi parlano per noi e quando sono gonfi o segnati dalle rughe e dalle occhiaie, si conserva solo l’immagine della fatica o della tristezza che trasmettono. Oggi possiamo mantenere il nostro sguardo ancora giovane attraverso il trattamento occhi, sono molte le tecniche che si possono effettuare presso centri estetici abilitati per conservare in buono stato l’area degli occhi e le palpebre.

INVECCHIAMENTO DEL CONTORNO OCCHI

L’estetica è la teoria della bellezza, del benessere e del sentimento che genera in noi. Al servizio di quest’arte c’è la cura della persona attraverso la consapevolezza di sé, del buon vivere, ma anche attraverso la cosmetologia, un termine che si riferisce a qualsiasi preparazione non medica destinata alla cura del corpo, alla toilette e alla bellezza.

Inoltre, la cosmetologia si evolve costantemente grazie a scoperte scientifiche multidisciplinari e si adatta ai criteri di qualità richiesti, tra gli altri, dalla dermatologia e dall’oftalmologia.

Parlando di occhi, oltre alla forma e al colore dell’iride, a renderli belli è anche lo stato di salute della zona contorno, in special modo delle palpebre.

Queste costituiscono l’area più mobile del corpo umano e altro non sono che una formazione cutaneo-membranosa deputate al rivestimento e alla protezione del bulbo oculare dagli agenti esterni (luce, polvere, vento). Inoltre contribuiscono alla qualità della visione e alla distribuzione del liquido lacrimale.

Le palpebre si suddividono in palpebra superiore e palpebra inferiore.

Con il passare del tempo, la pelle delicata e sottile che circonda gli occhi cambia, il muscolo che arma la palpebra superiore, perde il suo tono e può comparire anche la ptosi palpebrale, un abbassamento che appesantisce la linea dell’occhio, fino ad ostruire, talvolta, la buona visione.

Per quanto riguarda la palpebra inferiore, il processo è lo stesso, la pelle si distende e possiamo veder comparire la formazione di tasche, le cosiddette borse, o di aloni scuri, le occhiaie.

CAUDE DEGLI INESTETISMI DEL CONTORNO OCCHI

Questi inestetismi, purtroppo, possono presentarsi ad ogni età: nelle giovani donne spesso è dovuto ad uno stile di vita scorretto mentre nelle donne adulte, con l’avanzare dell’età, si va incontro ad un fisiologico cedimento dei tessuti che si trovano intorno alla zona oculare.

Quest’area è di per sé la parte più fragile del nostro viso essendo molto mobile e molto stressata ogni volta che piangiamo, che sorridiamo o che strizziamo gli occhi.

È ricoperta da una pelle cinque volte più sottile di altre zone, contiene meno fibre di supporto e con l’età, i tessuti e i muscoli che sostengono le palpebre iniziano a cedere, la cute si indebolisce, si rilassa e appare più segnata.

Tuttavia, sono anche molti altri i fattori che ne determinano l’invecchiamento precoce:

  • predisposizione genetica: questo tipo di inestetismi in alcune persone è più accentuato in quanto vi è una predisposizione specifica;
  • stile di vita scorretto: alimentazione sregolata, scarsa idratazione, stanchezza, nonché eccesso di alcool e di fumo, accelerano la comparsa di questi inestetismi;
  • ristagno di liquidi: nel caso delle borse sotto agli occhi, ad esempio, spesso sono causate o peggiorano a causa di un edema che ne favorisce il gonfiore;
  • esposizione al sole e lampade abbronzanti: anche un’eccessiva esposizione al sole così come l’uso di lampade solari abbronzanti, a lungo andare, possono far comparire rughe e secchezza delle cute intorno agli occhi;
  • allergie o congiuntivite: eventuali problemi allergici o congiuntivite spesso portano alla comparsa di borse e occhi stanchi, in questi casi è più che mai importante agire sulle cause per eliminare il sintomo;
  • patologie: in alcuni casi, ad esempio, le borse sotto gli occhi possono essere spia di una patologia in corso come problemi ai reni, alla tiroide, al fegato o ipertensione.

QUALE TRATTAMENTO OCCHI EFFETTUARE

Prima ancora di sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica, quindi, vale la pena rivedere il proprio stile di vita. Inoltre, sarebbe opportuno utilizzare prodotti per l’igiene del viso e cosmetici privi di sostanze allergizzanti che possono favorire la comparsa dei problemi, dormire 7/8 ore a notte, ove possibile, dormendo su un cuscino più adatto a noi per favorire il drenaggio notturno e, infine, fare più attività fisica.

Laser, luce pulsata, iniezioni di acido ialuronico, ma anche peeling, massaggi o impacchi con azione termica caldo/freddo per riassorbire i liquidi che creano spesso gonfiori nella zona orbicolare, i trattamenti viso comprendono una vasta gamma di tecniche non invasive che possono trattare e correggere le imperfezioni della pelle, anche quella più delicata e sensibile del contorno occhi.

Solo così possiamo dire addio a rughe, linee sottili, borse, occhiaie, macchie, perdita di turgore e volume, incarnato opaco e spento e mantenere uno sguardo giovane.

Tuttavia, poiché la cute del contorno occhi è sottilissima e molto vascolarizzata, occorre che il trattamento venga eseguito dalle mani esperte e delicate di uno specialista che, oltre alla scelta corretta del materiale di cura più idoneo, garantisca un’esecuzione libera da rischi od effetti collaterali quali spiacevoli piccoli ematomi.

Inoltre, tutti gli esperti concordano sul fatto che prima si interviene e prima si ottengono dei buoni risultati. D’altra parte, più aspettiamo, più il tempo fa il suo corso.

IN SHAPE CENTER, IL TUO SALONE DI BELLEZZA

Prima di capire qual è il trattamento occhi che fa al caso tuo è importante sapere a chi rivolgersi. In Shape Center è un progetto nato a Roma nel 2000 con l’obiettivo di offrire al pubblico una serie completa di servizi e cure per il benessere e la bellezza della persona.

Personale altamente professionale e qualificato si prende cura di te. Serietà e competenza sono il biglietto da visita di questo salone, la cui missione è quella di essere sempre e costantemente all’avanguardia nel settore dell’estetica al fine di ottenere il massimo risultato per la sua clientela.

Prima di prendere decisioni affrettate puoi sottoporti a qualsiasi trattamento presso il nostro centro, senza alcun costo aggiuntivo, in tal modo avrai anche l’opportunità di avere un’accurata anamnesi della pelle.

Per qualsiasi ulteriore informazione e richiesta vieni a trovarci, siamo a Roma, in via di Monte Verde 116/118, oppure contattaci, saremo a tua completa disposizione.