fbpx
Via di Monte Verde 116/118 Roma Tel: +39 06 58200130
title image

Professione onicotecnica: non solo manicure e pedicure

Professione onicotecnica: non solo manicure e pedicure

Professione-onicotecnica

Ricostruzione, copertura, smalto gel

Oggigiorno, sia le donne che gli uomini attribuiscono grande importanza alle proprie unghie e per questo si prendono cura di loro. Per riuscire a mantenerle belle e in perfetta salute, oltre agli accorgimenti quotidiani, un gran numero di clienti si rivolge sempre più spesso a professionisti del settore in grado di aiutarli ad ottenere unghie impeccabili. La funzione di queste figure è, quindi, quella di provvedere alla bellezza delle unghie, ma anche di fornire loro le cure necessarie quando sono fragili, spezzate, danneggiate o addirittura mangiate (onicofagia). Tuttavia, per svolgere la professione di onicotecnica non bastano fantasia e voglia di fare, occorrono formazione e competenza, per lavorare in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Ma cosa fa esattamente l’onicotecnico?

Il ruolo dell’onicotecnico, generalmente appannaggio delle donne, nel corso del tempo si è evoluto, sia da un punto di vista sociale che professionale. Grazie ad una legge promulgata nel 1990 che sanciva la nascita del settore estetico così come lo conosciamo oggi, sono state istituite scuole ad indirizzo professionale destinate a formare in maniera adeguata ed approfondita tutti coloro che intendevano avviarsi a questo tipo di mestiere.

Divenuta ormai di moda, svolgere la professione onicotecnica significa unire in sé le competenze di una brava estetista con le conoscenze e le abilità di una nail artist, occupandosi della ricostruzione, modellazione e decorazione delle unghie.

Questa professionista, oltre ad avere uno spiccato lato artistico e creativo, deve essere molto precisa e meticolosa nel suo lavoro e avere senso del contatto e dell’ascolto che le consenta di instaurare una relazione empatica con la propria clientela.

Professione onicotecnica: trattamento delle unghie

Le unghie sono produzioni cornee dell’epidermide, poste sulla faccia dorsale delle ultime falangi delle dita di mani e piedi e fungono da vere e proprie placche protettive dell’estremità digitale dell’essere umano. Prendersene cura, mantenerle pulite e sane, non è solo un “vezzo” estetico, basti pensare che quelle delle mani contribuiscono in misura sostanziale alla precisione manipolativa.

L’azione lesiva dell’acqua e dei prodotti chimici usati anche per le pulizie in casa, i lavori manuali, l’inquinamento, il freddo, il vento e i raggi UV, insieme a malattie e disturbi specifici (onicofagia), stressano molto le unghie che necessitano poi di interventi mirati, purché eseguiti da chi di competenza.

Ecco che interviene il lavoro dell’onicotecnica che utilizza diverse tecniche per rimediare ai danni e consentire di sfoggiare a tutte unghie da star:

  • Ricostruzione delle unghie
  • Applicazione e decorazione di unghie artificiali
  • Copertura delle unghie naturali
  • Posa di unghie finte (in gel o resina o acrilico o poligel)
  • Ritocco
  • Smontaggio di ricostruzioni, coperture o smalto gel

Tuttavia, qualunque sia il trattamento, prima di procedere il tecnico esperto studierà accuratamente lo stato delle unghie della sua cliente (infezioni, unghie arrossate, avvallamenti, macchie bianche), si informerà per conoscere le sue abitudini, le possibili allergie, le cure mediche (ad esempio, il diabete è controindicato) e il suo stato di salute (sconsigliato in caso di gravidanza).

In Shape Center – La tua onicotecnica di fiducia a Roma

In Shape Center, da oltre 20 anni nel settore dell’estetica e della cura della persona, rappresenta una garanzia nei trattamenti di manicure e pedicure a Roma. In collaborazione con i più grandi marchi mondiali della cosmetica, offre alla sua clientela una serie completa di servizi e cure mirate al raggiungimento della bellezza e del benessere di mani e piedi.

Grazie alla professionalità, alla serietà, alla competenza del personale altamente qualificato, nonché ai prodotti di qualità e alle tecniche estetiche utilizzate costantemente all’avanguardia, in un ambiente confortevole, potrai anche tu prenderti una pausa dalla vita quotidiana e tornare a sentirti bella e sicura di te stessa.

Siamo a Roma, in via di Monte Verde 116/118, oppure contattaci, saremo a tua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e richiesta.

CHIUSURA ESTIVA

Saremo chiusi per ferie dal giorno 11 al giorno 22 agosto

Per info e prenotazioni numero 06-58200130 oppure un messaggio, anche whatsapp, al numero 320-6237490.

Apri Chat
Cerchi Aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?
Powered by